Prenota ora

Crea la tua vacanza Tailor-made con i nostri Guest Experience Manager

oppure Invia Richiesta

Corporate Social Responsibility

Qui al Grand Hotel Alassio riconosciamo l'importanza cruciale di un'azione sostenibile abbracciamo attivamente una serie di iniziative significative.

Siamo profondamente focalizzati su tre pilastri fondamentali: conservazione del patrimonio, responsabilità sociale e tutela dell'ambiente. Imparando da chi ci circonda e promuovendo relazioni autentiche, cerchiamo di preservare il futuro del nostro pianeta nel tempo.

La nostra visione

Sin dalla sua nascita, il Grand Hotel Alassio è stato sinonimo di ospitalità senza pari e di lusso a piedi nudi. Con uno spirito pionieristico e innovativo, abbiamo sempre adottato il servizio e la benevolenza come simboli di un'esperienza eccezionale caratterizzata da raffinatezza, gentilezza ed emozioni. Oggi il nostro obiettivo è quello di mantenere i nostri impegni e sviluppare ulteriormente il lusso sostenibile.

Conservazione dell’ambiente

Il Grand Hotel Alassio è stato testimone di tendenze e anni in continua evoluzione, ma ha sempre reinventato e interpretato alla perfezione l'industria alberghiera e le sue norme. Di fronte all'emergenza climatica e alle sfide che essa pone, ci sentiamo in dovere di ridefinire il lusso per meglio tutelare l'ambiente e la natura che ci circonda.

Il gruppo Talassio Collection e il Grand Hotel Alassio hanno abbracciato il modello e il business sostenibile soprattutto grazie all'ingegno dei nostri partner e collaboratori.

  • In simbiosi con la natura

    Il Grand Hotel Alassio quest'anno ha inaugurato una nuova aerea wellness con la prima Decompression Room, realizzata in collaborazione con la galleria romana Nuar Gallery e l'artista Massimo Catalani. Un viaggio immersivo tra capodogli e megattere, con installazioni e luci speciali che creano un ambiente di distacco dalla realtà.

    Un luogo suggestivo dove riflettere sull'importanza della salvaguardia dei nostri mari e delle meravigliose creature che li abitano (parte del ricavato della vendita delle opere sarà infatti devoluto ad associazioni no-profit per la salvaguardia dei mari). Un percorso disegnato per la ricerca della felicità, tra acque di mare e cura del corpo e dello spirito.

  • Riduzione del consumo energetico

    Tutta l'illuminazione delle nostre aree comuni e camere ospiti è al 100% a LED. Ottimizziamo le nostre apparecchiature informatiche e adottiamo pratiche digitali responsabili dal punto di vista ambientale.

  • Ridurre al minimo l'impatto dei rifiuti

    Abbiamo implementato un sistema di selezione, riciclaggio e riduzione dei rifiuti, fornendo formazione al nostro team di collaboratori. Il Grand Hotel Alassio non utilizza alcun materiale plastico all'interno delle sue aree comuni e all'interno delle sue camere.

    Per esempio, presso il Piano Mare Lounge Bar, sono presenti cannucce in materiale biodegradabile per i cocktail e stuzzicadenti in bambù o ancora presso il Grand Beach Club, gli ospiti vengono accolti offrendo loro pratiche borracce d'acqua in materiale tetrapak.

  • Promuovere la mobilità sostenibile

    Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti biciclette da città, un'auto elettrica di cortesia a zero emissioni CO2 della ditta piemontese AlbaMobility e una Tesla, promuovendo così la sostenibilità e offrendo un'esperienza ecologica durante il soggiorno.

    Per gli ospiti hotel possessori di macchine 100% elettriche o ibride, il Grand Hotel mette a loro disposizione una stazione di ricarica presso il parcheggio privato della struttura. L'hotel è per tanto iscritto al programma eV-Now ha ottenuto la "Certificazione Electric Friendly".

  • Privilegiare l'approvvigionamento responsabile

    Crediamo che i piatti migliori inizino con gli ingredienti migliori, ed è per questo che ci riforniamo di tutti i nostri prodotti da aziende agricole e fornitori locali. Diamo inoltre priorità all'utilizzo di ingredienti di stagione, che ci permettono di offrire i piatti più freschi e saporiti possibili.

    Utilizzando prodotti biologici e certificati, possiamo garantire che i nostri piatti siano privi di sostanze chimiche nocive e prodotti in modo responsabile dal punto di vista ambientale.

Patrimonio e cultura

Come paladini dello stile di vita italiano, ci impegniamo con passione a preservare il nostro patrimonio culturale per le generazioni future. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i nostri collaboratori, i nostri ospiti e l'intera comunità ligure/italiana e internazionale su questa eccezionale eredità.

  • Impegno sociale

    Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro che rispetti criteri etici, diversità, rispetto dei diritti umani, della salute e della sicurezza. L'empowerment è al centro del nostro gruppo. Riconosciamo e valorizziamo il talento e l'eccezionale savoir-faire dei nostri collaboratori che lavorano instancabilmente per promuovere i servizi del Grand Hotel. Sono loro la forza trainante dei nostri impegni e delle innumerevoli iniziative che sostengono i nostri obiettivi.

  • Prendersi cura del benessere del nostro team

    Presso il Grand Hotel Alassio, investiamo molto nel benessere dei nostri dipendenti. Forniamo alloggi staff e abbiamo stipulato numerose convenzioni con spiagge, parrucchieri e ristoranti locali per offrire loro vantaggi esclusivi. Inoltre, premiamo ogni mese il nostro 'Collaboratore del Mese' con un voucher spendibile su diverse piattaforme, come riconoscimento per il loro eccezionale contributo. La soddisfazione e il benessere dei nostri dipendenti sono al centro della nostra missione aziendale.

  • Incoraggiare lo sviluppo delle competenze

    Forniamo una formazione di alta qualità e un supporto alla gestione della carriera per tutti i nostri dipendenti. Siamo felici di portare avanti l'iniziativa 'Talassio Academy', un'iniziativa dedicata alla formazione dei nostri dipendenti. Organizziamo incontri con esperti di vari settori per arricchire le loro competenze e favorire la crescita professionale. Vogliamo investire nel successo del nostro team e dell'azienda attraverso la formazione continua.

  • Promuovere una collaborazione positiva

    Facciamo regolarmente donazioni alle associazioni che servono le comunità svantaggiate e sosteniamo le organizzazioni che si occupano di bambini in difficoltà o malati.