Prenota ora

Crea la tua vacanza Tailor-made con i nostri Guest Experience Manager

oppure Invia Richiesta

La nostra storia

Un lungo racconto di eleganza e ospitalità

Il Grand Hotel è uno dei simboli del turismo alassino

Nasce nell’Ottocento, quando la cittadina diventa meta prediletta dei turisti inglesi, attratti dal clima mediterraneo, dalla profusione di verde, dalle belle spiagge e dalle viste pittoresche. L’albergo è uno dei più prestigiosi dell’epoca: sull’esempio dei palace della Costa Azzurra, viene costruito di fronte alla spiaggia in uno smagliante stile neoclassico. Diventerà immediatamente la dimora prediletta dei turisti più facoltosi e raffinati, in vacanza sulla riviera di Ponente.

Durante la sua gloriosa storia, non si contano i personaggi famosi di stanza qui.

Tra le teste coronate spicca la Duchessa Maria Vittoria, che vi soggiornò nel 1871, durante il viaggio per raggiungere il marito, principe di Savoia, per la sua elezione al soglio regale.  Eppoi: il Re e la Regina di Sassonia, la Principessa di Saxe-Weimar, il Principe di Battenberg, il Duca e la Duchessa di Westminster, il Duca d‘Aosta, la Principessa Laetitia, la Marchesa Visconti-Venosta, la Marchesa di Villamarina, la Principessa Demidoff. Una delle più recenti ospiti regali del Grand Hotel Alassio, la principessa araba Nouf Nint Abdullah al Saud, non è passata inosservata alla stampa: essendo giunta, per trascorrere 3 settimane di vacanza nel luglio 2016, accompagnata da familiari, 30 domestici e circa 45 bauli, in un corteo di auto e minivan con i vetri oscurati.

L’albergo ha conosciuto anche un lungo periodo di decadenza, di circa 40 anni. Credendo nella sua rinascita, l’attuale proprietà ha investito notevoli risorse per far risplendere questa prestigiosa struttura storica. Sono stati necessari dieci anni di lavori per fare tornare Il Grand Hotel agli antichi fasti. Nel 2010, concluso il restyling, è avvenuto il taglio del nastro dell'albergo che ha riaperto i battenti. Il fil rouge con l’atmosfera elegante da villeggiatura belle epoque è stata mantenuto, all’interno di una sapiente rivisitazione orientata verso un décor contemporaneo, in linea con la tendenza interior design degli alberghi Cinque Stelle europei più prestigiosi.